Il Teatro Sammarco si trova al numero 20 di Piazza Giuliani e Dalmati, cuore del quartiere Giuliano-Dalmata di Roma, sotto la chiesa parrocchiale di San Marco Evangelista in agro laurentino.
L’attività teatrale inizia a partire dal 1981; in precedenza la sala era utilizzata per la proiezione di film per bambini o veniva utilizzata da una compagnia che allestiva spettacoli di pupazzi animati per le scuole. In tale epoca si costituisce la “Bottega Teatrale Sammarco”, una compagnia formata da ragazzi dei gruppi giovanili parrocchiali, con l’intento di creare una sorta di laboratorio teatrale che abbia soprattutto una funzione di aggregazione, perseguendo inoltre la promozione dell’espressione personale e di gruppo e la realizzazione di opere di solidarietà.
Dopo la formazione della Bottega si creano in rapida successione altre compagnie di adulti, di ragazzi e di bambini, composte soprattutto da gente della comunità parrocchiale ma che si mantengono sempre aperte all’ingresso di esterni.
Il Teatro comincia quindi ad avere una programma nutrito di spettacoli, con una programmazione annuale che comprende anche concerti, saggi di danza e spettacoli realizzati dalle scuole della zona, assumendo progressivamente un ruolo sempre più rilevante nel suo territorio come veicolo di cultura e intrattenimento.
Attualmente sono attive diverse compagnie stabili, tutte prodotte dal Teatro Sammarco, che allestiscono mediamente uno spettacolo ogni anno ciascuna. Tali compagnie seguono le linee guida dettate per esse dallo Statuto del Teatro Sammarco.
Occasionalmente sono inoltre ospitate delle compagnie esterne; con alcune di queste si è ormai consolidato un rapporto di collaborazione continua molto proficua.
Oggi il Teatro Sammarco rimane l’unica struttura teatrale della zona dell’EUR con una programmazione continua di spettacoli teatrali.