La compagnia dei “Giullari” è nata nel 1991 nell’ambito delle attività teatrali e ricreative della Parrocchia S.Marco Evangelista in Agro Laurentino, costituita da un gruppo di amici di vecchia data. E’ una delle più antiche compagnie stabili del Teatro Sammarco.
Scopo principale della Compagnia è quello di portare in scena commedie di stampo spiccatamente comico, al fine di promuovere e realizzare un teatro divertente e di evasione, sia per il pubblico che per gli attori stessi.
Altra importante motivazione è l’aiuto per i più bisognosi, essendo gli incassi degli spettacoli destinati sempre ad attività di beneficenza.

Questi i lavori si qui portati in scena dai Giullari:

1992 – “L’Armata Brancaleone” di M. Monicelli.
Rappresentata anche al Teatro Villa Lazzaroni e al Teatro Centrale nell’ambito del concorso Tuttinscena.

1994 – “I sette Re di Roma” di Luigi Magni.
Rappresentata anche al Festival dell’Unità, al Festival Internazionale di Teatro Amatoriale di Girona (Spagna), e al Teatro della Cometa nell’ambito del concorso Tuttinscena, ottenendo tre Comete d’argento (come allestimento e a G.Mannucci e M.Nistri), una segnalazione per i costumi ed il premio a Gianluca Mannucci come miglior attore non protagonista.

1995 – “Per favore non toccate le vecchiette” di Mel Brooks
Rappresentata anche al Teatro della Cometa nell’ambito del concorso Tuttinscena.

1997 – “L’Odissea” di Marco Kohler
Rappresentata anche al Teatro della Cometa nell’ambito del concorso Tuttinscena.

1999 – “Ti ha piaciato?” Omaggio a Ettore Petrolini
Rappresentata anche al Teatro della Cometa nell’ambito del concorso Tuttinscena.

2002 – “King, Soldatino e d’Artagnan”
Rappresentata anche al Teatro della Cometa nell’ambito del concorso Tuttinscena. Premio per il migliore spettacolo della rassegna.

2004 – “A me gli occhi, Gigi” omaggio a Gigi Proietti
Vincitrice del premio per la migliore regia al festival Riano Estate 2005, vincitrice del premio per il MIGLIORE SPETTACOLO e per il migliore attore (a Gianluca Mannucci) alla 1° rassegna di teatro comico del Teatro dell’Applauso di Tivoli. Candidatura di Massimiliano Nistri come migliore attore alla rassegna Tuttinscena 2005 tenuta al Teatro della Cometa.

2006 – “King, Soldatino e D’Artagnan”
Nuova edizione, replicato anche al Teatro in Portico

2008 – “Si può fare!!!”
Commedia liberamente ispirata al film Frankenstein Junior di Mel Brooks

2010 – “Branca Branca Branca!”
Rielaborazione della prima commedia dei Giullari, liberamente ispirata ai film L’armata Brancaleone e Brancaleone alle crociate di Mario Monicelli. Rappresentata anche al Teatro della Cometa nell’ambito del concorso Tuttinscena.

2013 – “Me pari tu’ zio!”
Rappresentata anche al Teatro della Cometa nell’ambito del concorso Tuttinscena, ottenendo tre candidature (migliore regia, migliore attore protagonista e migliore attore non protagonista).

2016 – “I Romani sono Belli!”
Rappresentata anche al Teatro della Cometa nell’ambito del concorso Tuttinscena, vincitrice di quattro premi (migliore regia, migliore attrice non protagonista, migliore attore non protagonista e migliori scenografie), ha ottenuto anche tre candidature (migliore attrice protagonista, migliore attore protagonista e migliori costumi).